Il dottor. Antonio D’Alessandro si è laureato con il massimo dei voti presso l’Università degli Studi di Napoli in Medicina e Chirurgia nel 1987, nel 1991 poi si è specializzato in Odontostomatologia presso la Clinica Odontoiatrica della seconda Università di Napoli diretta dal prof. Valletta. Fin dal 1992 ha frequentato numerosi corsi di aggiornamento in ortodonzia vestibolare e linguale.
2007: relatore presso il congresso internazionale di Napoli della SIDO (Società Italiana Di Ortodonzia) sul tema dell’ortodonzia linguale: "Lingual orthodontic treatment without brackets in adult patients".
2008: relatore presso il Congresso Europeo della ESLO (Società Europea Di Ortodonzia Linguale): "Il trattamento ortodontico linguale fisso senza attacchi nei pazienti adulti". A Firenze è relatore presso il congresso della SIDO: "Le asimmetrie dento-alveolari e scheletriche. La recidiva dopo la terapia ortodontica".
Nel Marzo 2009 ha tenuto una relazione come main speaker sui retainers attivi presso il congresso mondiale della WSLO (società mondiale di ortodonzia linguale) a Buenos Aires in Argentina. Nel Luglio 2010 è poi stato di nuovo relatore presso il congresso europeo di Londra della ESLO e di nuovo al congresso di Firenze della SIDO a Novembre.
Relatore presso il congresso ESLO di Francoforte nel Giugno 2012 con la relazione: "Advanced Active Retainer (R2A): seven years of experience". Relatore presso il congresso WSLO di Parigi nel Luglio 2013 con la relazione: "Advanced Active Retainer (R2A) and the new ADA wire".
Nel Maggio 2014 ha cominciato a tenere corsi riservati agli ortodontisti sui retainers attivi e in Giugno ha tenuto una relazione orale presso il congresso della ESLO, che si è tenuto in Italia presso Cernobbio sul Lago di Como, dove ha presentato: “The allignment by ADA wire“.
Nel Novembre 2016 ha tenuto una relazione al congresso di medicina estetica presso UniRoma2 dal titolo ”Ortodonzia Fissa Invisibile”. Relatore al congresso mondiale WSLO a Barcellona nel Luglio 2019 con la relazione: "The lingual orthodontic therapy bracketless and allignment by ADA wire".
Dal 2019 è Professore di Estetica Dentale al master di Medicina Estetica dell’Università Tor Vergata di Roma. Il Dott. D’Alessandro ha pubblicato un articolo scientifico su Doctor Os nel 2008 dal titolo “Il Trattamento ortodontico linguale senza attacchi nel paziente adulto” (Doctor Os, Anno XIX, September 2008; 749-753).